Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

martedì 28 ottobre 2014

Crostata di zucca con torrone Sperlari - Festa del Torrone



Ecco a voi un crostata che ho realizzato inventando interamente la ricetta cercando si accostare profumi e sapori che si sposassero perfettamente con l'ingrediente principale:
la ZUCCA!



Ingredienti per la frolla:

500gr farina 
1uovo e due tuorli
150 zucchero
200 burro
scorza limone
pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
200 gr di zucca
200 ml di panna fresca per dolci
un cucchiaio colmo di miele millefiori (io VIS JAM)
1 stecca di cannella ( io ASIA MARKET )
chiodi di garofano
canditi
liquore tipo amaretto 
latte condensato 100 ml ( io ASIA MARKET )


Per prima cosa taglio a tocchetti la zucca e la lascio bollire nella panna fresca, il miele, la cannella, i chiodi di garfono per 20 minuti circa. Al termine dopo aver eliminato cannella e chiodi frullo la zucca e ricavo una crema densa.

Aggiungo alla crema il latte condensato, il liquore, i canditi ed un uovo sbattuto.

A questo punto aggiungo un ingrediente a sorpresa per questa ricetta: il TORRONE.
Grazie alla collaborazione con la Sperlari ho deciso di creare una base croccante alla mia crostata con il torrone classico macinato.


Quindi stendo la pasta frolla su carta da forno e la sistemo in tegame. Cospargo di granella al torrone e verso all'interno la crema realizzata ; infine spolvero con la rimanente granella di torrone. 
Inforno per 40 minuti a 170°.


Il risultato è un tripudio di profumi autunnali ed una dolcezza infinita per il palato!














Colgo l'occasione per raccomandarvi la Festa del Torrone di Cremona 2014 ” che si svolgerà ovviamente a Cremona dal 15 al 23 novembre 2014.





dal sito:

"Come ogni anno ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia: dal 15 al 23 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone.
Il tema di questa edizione sarà “La multimedialità” – internet e le tecnologie mobile – con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Pertanto, il programma verrà integrato con un portafoglio di iniziative e di incontri, che racconteranno il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche.
Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno“La multimedialità” fondendola allo stesso tempo con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città. Vi invitiamo quindi a scoprire la città durante la sua festa più dolce: un appuntamento semplicemente da non perdere."
Tante le iniziative anche per i bambini! Non vi resta che organizzare il viaggio!

Ringrazio ancora la Sperlari per la gradita e dolce collaborazione.

49 commenti:

  1. Ha un aspetto delizioso:) devo provarla visto che è periodo di zucche e mi piace molto:) baci

    RispondiElimina
  2. wow è spettacolare!! adesso però ne voglio un pezzo! adoro il torrone e una crostata di zucca col torrone dev'essere fenomenale! l'idea è originalissima! cioè no appena ho letto granella di torrone mi è venuta una voglia pazzesca!!! bravissima Giusy!

    RispondiElimina
  3. che bontà questa crostata di zucca, a vedere le foto sembra molto invitante ma sicuramente anche tanto buona!

    RispondiElimina
  4. Con la zucca di solito faccio sempre risotto/pasta, ma questa crostata la dovrò senz'altro provare a fare !

    RispondiElimina
  5. mmmm che buona deve essere!!*________*mi hai proprio fatto venire appetito!^_*BACIONI!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima!
    Ma questa crostata è spettacolare e tu sei stata proprio brava!
    Io adoro la zucca...mamma mia che voglia!
    Mi offriresti una fettina?!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. no vabbè non ci posso credere !!!! dev'essere davvero stupenda questa crostata .... oddio ci starebbe pure con l'orario per una bella merenda ......... non ti manca nulla bravissima anche in cucina ... gnam che fame ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  8. la zucca è la mia passione Giusy!!! e che spasso la fiera;)peccato sia lontana;)bacioni

    RispondiElimina
  9. mI HAI DATO UN'IDEA PER LA SERATA DI HALLOWEEN ... DEVO RIPRODURRE LA TUA TORTA CHE SEMBRA DELIZIOSAMENTE BUONA!

    RispondiElimina
  10. Ma che buona che deve essere questa crostata..ti confesso che ho letto il tuo post con l'acquolina in bocca..non ho mai provato ad aggiungere il torrene nelle preparazioni dei miei dolci ma credo che l'abbinamento zucca , torrone sia qualcosa di veramente goloso!!! da rifare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  11. Beh complimenti! Abbinare la zucca al torrone è un'idea secondo me originalissima. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  12. questa crostata di zucca con il torrone Sperlari sicuramente avrà un sapore ottimo, vorrei tanto assaggiarla, peccato non poter sentire il profumo!

    RispondiElimina
  13. Ma lo sai che io adoro il Torrone Sperlari bianco ???? e credimi non aspetto natale per mangiarlo, credo che sia il migliore in assoluto..tu hai avuto davvero una bellissima idea creando questa crostata e aggiungendo la zucca..chissà che buona e quanto è sfiziosa..magari la prepararo per la festa di hallowen!!!

    RispondiElimina
  14. ad una golosa come me praticamente la inviti a nozze , buonaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. Che idea golosa questa crostata! Mi piacerebbe molto partecipare alla festa del torrone che si terrà a cremona, spero di esserci... chissà quante delizie come la tua si troveranno!

    RispondiElimina
  16. Ma che delizia che vedo! Una golosa crostata con abbinamento torrone e zucca per me una assoluta novità!!

    RispondiElimina
  17. Questa crostata di zucca con il torrone è qualcosa di eccezionale, mi sono salvata la ricetta si preferiti così da poterla riproporre a mio marito!!!

    RispondiElimina
  18. Molto particolare questa tua Crostata non l'ho mai provata con la zucca molto originale l'abbinamento con i torroncini

    RispondiElimina
  19. Rifarò sicuramente la tua crostata perchè adoro la zucca, che consumo in una infinità di ricette tipiche della mia regione o inventate da me.

    RispondiElimina
  20. una ricetta davvero originale, amo la zucca e il torrone e sicuramente riproporrò in casa questa tua crostata

    RispondiElimina
  21. io difficilmente consumo la zucca e questa ricetta mi piace molto, hai accostato in maniera originale gli ingredienti e il risultato è delizioso, complimenti Giusy!

    RispondiElimina
  22. In questa crostata hai unito due dei cibi di cui vado particolarmente ghiotta in questa stagione : la zucca e il torrone! Che bell'aspetto immagino che buona!

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto la zucca anche se non l'ho mai assaggiata in un dolce, la tua ricetta mi ha molto incuriosita e la voglio provare, magari proprio per Halloween.

    RispondiElimina
  24. Nella tua crostata di zucca sei riuscita a concentrare tutta una serie di ingredienti che come profumo e come sapore adoro: zucca, latte condensato, chiodi di garofano e cannella ed infine il torrone.

    RispondiElimina
  25. Hai realizzato un dolce molto invitante e goloso, mi piace molto la zucca e dunque questa crostata sono certa che sia una delizia assoutamene da provare.

    RispondiElimina
  26. Dev'essere una crostata strabuonissima, poi con il torrone che sappiamo che è delizioso.... mi segno la ricetta, ci voglio provare Domenica!Grazie!

    RispondiElimina
  27. Premetto che non ho mai utilizzato la zucca per fare i dolci, ma poi abbinata al torrone sperlari dev'essere una vera bontà! Ma quanto sei creativa in cucina? Bravissima davvero, devo assolutamente provare a farla anch'io, magari proprio per halloween ;)

    RispondiElimina
  28. Questa crostata è una vera delizia sia per gli occhi ma sicuramente anche per il palato, proverò a rifarla anche perchè non ho mai provato questo tipo di abbinamento per dolci.

    RispondiElimina
  29. non avevo mai visto una crostata di zucca e torrone, sicuramente originale mi piacerebbe provarla, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  30. questa ricetta casca proprio a pannello... parteciperò ad una festa a tema Halloween, e sicuramente la preparerò per essere in linea con lo spirito del party!

    RispondiElimina
  31. Accipicchia che delizia! Golosa la base e goduriosa la crema..Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato, zucca, cannella, miele, canditi..ma ancor di più il torrone alle mandorle Sperlari, un classico immancabile in casa nostra, soprattutto di questo periodo! Proverò sicuramente la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  32. I tuoi dolci mi lasciano sempre senza parole! Una ricetta perfetta per questo periodo e visto l'ingrediente principale adatta sicuramente anche per Halloween! Ho trovato geniale l'utilizzo del torrone alle Mandorle Sperlari sia sulla base che sulla crema! Mi appunto subito la ricetta *-*

    RispondiElimina
  33. Una sola parola FA-VO-LO-SA!!! Originale, bella e sicuramente golosissima! Gli abbinamenti che hai creato sono un'assoluta novità che non vedo l'ora di provare! Gli ingredienti mi piacciono tutti! Non mi resta che andare a fare spesa! Ps. Quest'anno alla festa del torrone ci sarò anch'io, sto contando i giorniiiii! :)

    RispondiElimina
  34. Mamma mia, cosa vedono i miei occhi!!!






    Mamma mia, cosa vedono i miei occhi!!!
    Non ho mai realizzato (nè assaggiato in verità) un dolce di zucca, ma apprezzo che anche tu come me ogni tanto ti inventi le ricette :)


    RispondiElimina
  35. Non potevo capitare in momento migliore, proprio oggi con le mie amiche stavamo decidendo cosa preparare per Halloween e oggi arriva la tua ricetta con la zucca. Credo che stavolta le stupirò con effetti speciali. Gli ingredienti credo di averli tutti, ad eccezione del latte condensato e del torrone. Prendo immediatamente penna e ricettario..grande!!! :)

    RispondiElimina
  36. Che bella crostata Giusy, una ricetta che mi tenta alla prova con due ingredienti che poi io adoro, zucca e Torrone, bravissima :)

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia che hai realizzato, questa crostata è stupenda e chissà che buon sapore, ti copio la ricetta per provarla a fare, Complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  38. Bravissima Giusy ci proponi sempre delle belle e stuzzicanti ricettine, non ho mai utilizzato la zucca per i dolci, la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  39. hai utilizzato degli ingredienti deliziosi e gustosissimi, sai che non ho mai provato il torrone per creare qualche altro dolce? Mi hai dato un'ottima idea, complimenti per questa magnifica crostata.

    RispondiElimina
  40. voglio provare questa tua ricetta adoro la crostata con la zucca non l'ho mai provata!

    RispondiElimina
  41. Adoro la zucca e non ho mai pensato all'abbinamento con il torrone!

    RispondiElimina
  42. Torrone e zucca sono un accostamento che non pensavo stesse bene ma se il gusto è buono come è si capisce dalla foto devo dire che hai inventato una signora torta

    RispondiElimina
  43. Ciao, sapero di accostamenti dolce e zucca, personalmente non riesco a gustare questi due sapori, anche se la tua crostata sembra molto invitante, ma vuoi mettere il gusto unico dei torroncini sperlari?

    RispondiElimina
  44. una crostata super golosa,con l'aggiunta del torrone Sperlari l'hai resa davvero speciale...complimenti :)

    RispondiElimina
  45. carissima Giusy...qualche giorno fa avevo intravisto le tue foto di questa tua creazione..la ricetta capita fagiuolo mio babbo mi ha portato dall'orto 2 zucche che ho parcheggiato in terrazza da settimane..ora so' che fine faranno:)

    RispondiElimina
  46. ciao
    complimenti per la ricetta. Confermo la festa del torrone a Cremona è molto bella.

    RispondiElimina
  47. ha un aspetto molto invitante questa torta grazie provo a farla in questi giorni

    RispondiElimina
  48. un idea davvero geniale,voglio proprio realizzarla anche io, sembra buonissima

    RispondiElimina
  49. Fantastica, io adoro la zucca e il torrone. Proverò la tua ricetta. Grazie.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.