Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 20 febbraio 2014

Risotto al salmone e nocciole

Un risotto delizioso e raffinato? 
Ecco a voi



Adoro il salmone affumicato ed al tempo stesso trovo che il suo utilizzo nelle ricette renda il piatto raffinato ed elegante.
Ho preparato questo risotto il giorno di S.Valentino senza aver idea di cosa cucinare...ho aperto il frigo ho visto il salmone ed ho iniziato a preparare il risotto...poi i miei occhi si sono posati su dei prodotti appena arrivata a casa e che non avevo ancora usato...ed ecco il piatto che prende forma!

Prima della ricetta vi presento un azienda davvero speciale

Noccio Olio nel Monferrato

è un marchio registrato e brevettato da due donne, due imprenditrici che hanno capito le potenzialità dell'olio di nocciola ed hanno creato dei prodotti davvero unici.
Infatti l'olio di nocciola è ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti e contiene acido oleico che lo rende molto digeribile e conferisce ad ogni alimento un aroma delicato ma deciso.
L'azienda utilizza le migliori nocciole del Monferrato e dalla spremitura a freddo e meccanica nasce l'olio Noccio Olio.
La gamma dei prodotti è concentrata su tre tipologie di articolo ed ora vi mostro le mie foto


Olio di Nocciole Tostate
 gusto forte, deciso e persistente di nocciola tostata. Adatto a carni crude e cotte dal gusto forte (arrosti, selvaggina, alla piastra, pollame, etc.), formaggi stagionati, dolci di ogni tipo e genere, minestre, condimenti particolari (anche in abbinamento complementare con olio di oliva), frutta, verdure (pinzimonio) …… e tanto altro.


Olio di Nocciole Crude

 gusto dolce e delicato con un particolarissimo retrogusto successivo di nocciola. Adatto a condire pesce, carne cruda, formaggi freschi, minestre, verdure crude, ottimo per salse tipo maionese e pinzimoni …… e tanto altro


NOCCIO CIALDA 
(Nocciole tostate e crude), risultato dell’estrazione dell’olio dalle nocciole “Tonda gentile Trilobata” è un prodotto assolutamente al naturale e a basso contenuti di grassi, adatto alla trasformazione per : pane, pasta, biscotti, grissini, torte e dolci, granella per ricette dolci e salate,etc. (anche a lievitazione, con la parziale aggiunta di altre farine)



Tutti i prodotti si possono acquistare direttamente nel sito  o nei migliori negozi di prodotti d'eccellenza. Per tute le info scrivete qui  ordini@noccioolio.it
e seguite le gustose ricette sulla pagina


Ed ecco il mio risotto:

preparare il brodo nella maniera classica; in un pentolino sciogliere del burro 
(io Burro delle Alpi) e far soffriggere il preparato misto per soffritto CANNAMELA


Versare il riso e far saltare per 1 minuto nel soffritto e sfumare con un goccio di grappa
 ( io SIBONA ) e proseguire con la preparazione del risotto con il classico metodo del mestolo di brodo ed olio di gomito!!!



Nel frattempo preparare il salmone affumicato tagliandolo a pezzetti, aggiungendo del pepe macinato fresco CANNAMELA ed aggiungendo del formaggio spalmabile per creare una mousse.



A fine cottura del risotto (mi raccomando sempre al dente) spegnere il fuoco sotto la pentola ed aggiungere la mousse di salmone, amalgamare il tutto e lasciare riposare per 2 minuti.



Servire il risotto con un filo di olio NOCCIO OLIO  Tostate
e granella di nocciole della NOCCIO CIALDA



Il tutto accompagnato da un vino rosè della CANTINE SETTESOLI


BUON APPETITO!








73 commenti:

  1. guarda io adoro le nocciole e tutto ciò che ne deriva e non oso immaginare che bontà l'olio di nocciole!!!
    E chissà che buono il tuo risotto al salmone poi!

    RispondiElimina
  2. ciao cara un abbinamento così particolare sono sincera non l'avevo mai fatto e provato, mi stuzzica molto anche perchè sono sempre alla ricerca di nuovi sapori

    RispondiElimina
  3. Essendo vegetariana non metterei il salmone, magari il risotto riesce bene anche con le nocciole e quel buon olio che hai usato...credo proprio di si!!! Grazie per la bella idea che mi hai dato

    RispondiElimina
  4. Ciao giusy!!! ottimi i prodotti che mostri, ne conosco qualcuno e lo utilizzo nella mia cucina! La tua ricetta e davvero sfiziosa, ma è anche tanto elegante!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia cara Giusy che fame che mi ha fatto venire...è giusto l'ora di pranzo..questo risotto che hai preparato deve essere qualcosa di veramente buonissimo , cremoso e anche tanto gustoso...a me piacciono tantissimo le nocciole e quell'olio mi ispira proprio....

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricettina!!! io amo il salmone ma il risotto non l'ho mai preparato..mi posso però già immaginare il gusto..molto delicato e super buono..e poi hai usato tutti ingredienti di super qualità..e quel tocco finale con la granella di nocciole??? una vera squisitezza....

    RispondiElimina
  7. Tra qualche giorno avrò a cena i miei suoceri e stavo giusto cercando una ricetta sfiziosa e originale da proporgli..questo risotto che ai preparato sono sicura che farebbe davvero colpo...buonissimo, di facile preparazione, ma dal risultato eccellente..mi piace l'accostamento anche che hai fatto con il vino..e cercherò l'olio alle nocciole perchè non l'ho mai assaggiato!!!

    RispondiElimina
  8. Questo tuo risotto mi incuriosisce moltissimo, io poi adoro sia il salmone che le nocciole, quindi secondo me e proprio gustoso!

    RispondiElimina
  9. Nel tuo blog trovo sempre tantissime novità e tantissimi proodtti nuovi, gustosi e di ottima qualità..come l'olio alle nocciole che non avevo mai sentito nominare e non ho mai assaggiato...il tuo risotto deve essere qualcosa di sublime, saporito e anche tanto gustoso..da rifare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  10. un risotto davvero ottimo, non ho mai provato questa ricetta grazie seguirò la ricetta del tuo risotto

    RispondiElimina
  11. che delizia il tuo risotto realizzato con ingredienti di qualità, mi è venuta una gran fame, a quest'ora direi che è proprio un colpo basso!

    RispondiElimina
  12. Giusy cara mi hai fatto venire proprio fame :-)

    RispondiElimina
  13. Io amo le nocciole e quell'olio deve essere strepitoso! Non sai quanto sono curiosa di riprovare il tuo risotto... deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  14. Wow deve essere una vera delizia questo risotto, unico ed originale nella combinazione e sicuramente sfizioso nel gusto. Devo assolutamente replicarlo appena recupero tutti gli ingredienti. Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  15. Questa preparazione è divina. Olio di nocciola una novità assoluta secondo te quale delle due versioni potrei prendere per prima e qual' è più versatile per le pietanze?

    RispondiElimina
  16. il Noccio Olio mi mancava, l'idea di provarlo mi ha solleticato parecchio, il tuo risotto con abbinamento del Syrah rosato è strepitoso

    RispondiElimina
  17. quest'olio mi mancava,ma dev'essere ottimo,come il tuo gustosissimo risotto...piatto molto chic ;)

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questa azienda di olio, ma dalla tua recensione mi incuriosisce un sacco, anche perchè trovo che presentato in quelle bottiglie sia davvero elegantissimo!

    RispondiElimina
  19. tutti gli ingredienti che hai utilizzato, li conosco e li utilizzo anche io per preparare le mie ricette! Ma questo tuo risotto e qualcosa di speciale, mi piace molto!

    RispondiElimina
  20. cosa dire se non che sei super brava nel abbinare gli ingredienti per creaare ricette davvero super,l'olio alla nocciola deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  21. Prima volta che sento dell'olio di nocciola e certo sono curiosissima di questo Noccio olio. Con questo risotto ci proponi un accostamento di sapori insolito molto originale e di cero interessante che viene normale voler replicare per provare. Brava!!

    RispondiElimina
  22. mi hai lasciata senza parole,mi piace molto come hai usato i vari prodotti che penso si sposino perfettamente tra di loro! brava!

    RispondiElimina
  23. mi hai lasciata senza parole,mi piace molto come hai usato i vari prodotti che penso si sposino perfettamente tra di loro! brava!

    RispondiElimina
  24. che delizia quest'olio..da provare!!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/sogni-si-avverano/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  25. Un risotto davvero speciale il tuo deve essere delizioso con quest'olio di nocciole mai provato da me! Di sicuro è molto particolare per realizzare ricette diverse dal solito e per stupire i commensali, sai che faccio lo voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  26. Un risotto davvero particolare questo con l'olio di nocciola che io non ho mai provato! Un olio che di sicuro rende ogni ricetta deliziosa e diversa dalle solite e quindi che stupisce i commensali! Mi hai fatto venire voglia di provarlo!

    RispondiElimina
  27. che abbinamento originale e di certo gustoso per un risotto, il salmone con le nocciole dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che abbinamento originale e di certo gustoso per un risotto, il salmone con le nocciole dev'essere buonissimo!

      Elimina
  28. Mi incuriosisce molto l'olio! Buonissimo il risotto! Un bacio
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  29. Wow.. ma che delizia Giusy! Non l'avevo mai mangiato così... devo provare :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  30. un risotto molto delicato e gustoso..l'accoppiamento salmone e nocciole è divino, perfetto, un bel mix di sapori!!..bravissima..

    RispondiElimina
  31. Ma io voglio venire a mangiare a casa tua adoro le tue ricette ma questa è veramente fantastica complimenti

    RispondiElimina
  32. Ma che bontà questa ricetta molto invitante veramente. Non conoscevo questo prodotti le devo provare anche io

    RispondiElimina
  33. Mary Cavaliere20 feb 2014, 18:48:00

    Da te trovo sempre delle novità tesoro non conoscevo questi prodotti mi incuriosiscono molto, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  34. La tua ricetta ha dei abbinamenti molto particolari sicuramente sara molto saporita, vado a dare uno sguardo nel sito

    RispondiElimina
  35. Ciao cara, un abbinamento che non ho mai provato :D ma vorrei tanto, quando non c'è mio marito (allergico al pesce) lo provo :D baci

    RispondiElimina
  36. Che bella questa ricetta e che bei ingredienti hai utilizzato, quest'olio mi incuriosisce e sono curiosa di provarlo, visiterò il sito per scoprire dove posso reperirlo.

    RispondiElimina
  37. Questo risotto è uno spettacolo e le immagini sono invitantissime, tanto da farmi venire l'acquolina in bocca, voglio procurarmi gli ingredienti e farlo, complimenti Giusy

    RispondiElimina
  38. Un primo piatto da grande Chef, complimenti Giusy hai una super fantasia in cucina e non posso far a meno di copiarti questo bellissimo risotto. ^_^

    RispondiElimina
  39. Delizioso questo risotto e l'aggiunta della granella mi stuzzica, chissà che delicato sapore, lo proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
  40. insolito ma davvero delizioso il tuo risotto, non avevo mai pensato di abbinare il salomne alle nocciole in un risotto!!
    golosissimo!

    RispondiElimina
  41. Hai preparato un primo piatto davvero strepitoso, anche io adoro il salmone ma utilizzato in questo modo davvero originale non l'avevo ancora visto, anche l'olio di nocciole è una vera novità per me. Visiterò il sito, voglio davvero saperne di più!!!

    RispondiElimina
  42. Ma sai che non sapevo del rinomato olio di nocciole? Nuovo il prodotto ed originalissima la tua ricetta, con un accostamento di sapori che incuriosisce, l'aspetto è divino!

    RispondiElimina
  43. Considerando che non conosco il tipo d'olio che hai adoperato e considerando che ho tanta fame.... ME LO FAI ASSAGGIARE???? voglio provare ad utilizzare gli stessi ingredienti e a rifare la tua ricetta. Accostamento originale, proprio come te e il tuo blog.

    RispondiElimina
  44. Quest'olio alle nocciole non l'ho mai provato,chissà che Buon gusto al palato!!!

    RispondiElimina
  45. molto molto invitante e originale il tuo risotto, complimenti, non avevo mai sentito parlare di Noccio Olio , grazie per averlo presentato

    RispondiElimina
  46. un risotto veramente squisito!!! Complimenti, mi piacerebbe provare Noccio Olio.

    RispondiElimina
  47. Mai provato un olio alle nocciole deve essere buonissimo come questo risotto che hai creato brava

    RispondiElimina
  48. un abbinamento spettacolare di profumi e sapori....un risotto da favola, bravissima Giusy! interessante il noccio olio, una creazione che solo le donne potevano scoprire :)

    RispondiElimina
  49. che bello questo risotto, questo abbinamento è molto raffinato e i prodotti che hai utilizzato di alta qualità. mi incuriosisce molto l'olio al nocciolo, guarderò il sito per saperne di più. ancora complimenti per il risotto!

    RispondiElimina
  50. Ricettona sfiziosa e raffinata. Sai che non conoscevo affatto Noccio Olio? che novità per me, ho provato tanti tipi di olio ma questo ottenuto dalle nocciole mai.

    RispondiElimina
  51. Ma che bello il Noccio Olio, per me una novità, poi amo le nocciole quindi credo possa incontrare i miei gusti. Hai realizzato una ricetta molto originale e particolare, la copio. Anche se non ho il tuo stesso olio.

    RispondiElimina
  52. mi incuriosisce molto quest'olio di nocciolo, vorrei sentirne il sapore e provare ad utilizzarlo in cucina. guarderò con curiosità il sito. la tua ricetta è da veri chef, sei stata bravissima

    RispondiElimina
  53. straordinario il tuo risottino, Vado subito ad approfondire sul sito per quanto riguarda l'olio, non si trova facilmente.

    RispondiElimina
  54. un'ottima ricettina da provare assolutamente...bravissima come sempre^^ i prodotti poi devono essere davvero eccezionali.

    RispondiElimina
  55. quante squisitezze in un solo post vedono i miei occhi, Noccio Olio, Syrah Rosato, Noccio Cialda, la grappa di Barolo Sibona, il tutto a suggellare un piatto di riso strepitoso, complimenti davvero, un vero peccato non averlo potuto assaggiare

    RispondiElimina
  56. waouu e ancora waouuu di certo un piatto ricco,visto i prodotti principali utilizzati.salmone e nocciole...sai come prendere per la gola tu

    RispondiElimina
  57. buona giornata!! Un bacio
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  58. che delizia Giusy, e quanti prodotti ottimi che ci hai mostrato, mai provati prima!! ogni quando passo sul tuo blog mi viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  59. patrizia genovesi21 feb 2014, 12:37:00

    ma che accostamenti e che presentazione.di certo una ricetta golosa ed originale da rubare :) complimenti come sempre

    RispondiElimina
  60. Una delizia questo risotto!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  61. che risotto magnifico!*_*..sembra davvero fantastico!^_^

    RispondiElimina
  62. Che delizia questo risotto! Non avevo mai provato un abbinamento simile ma mi sembra davvero appetitoso! :)

    RispondiElimina
  63. quanti bei prodotti hai usato per questo risotto...
    mai usato l'olio di nocciola, però il tuo piatto mi ha fatto venire fame
    Complimenti

    RispondiElimina
  64. è da ieri che penso a questo tuo piatto e agli ingredienti che hai usato. Che vogliaaaaa. stanotte ho sognato di mangiare con te questo piatto :)

    RispondiElimina
  65. Dalle nocciole di solito provengono solo cose buone quali la nutella. Le adoro in qualsiasi ricetta o da sole e credo che in un olio sarebbero fantastiche

    RispondiElimina
  66. l'abbinamento mi convince, immagino il profumo avvolgente e la croccantezza delle nocciole....favoloso e d'effetto perfetto per una cena importante!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  67. un abbinamento fantastico vino risotto, e sembra delizioso complimenti per la ricetta

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  68. salmone e nocciole? mai provato ma mi incuriosice di brutto questo connubio..io da comune mortale mi son sempre limitata a fare la pasta salmone e magari un pò di caviale...provero'..senza dubbio! ciaoo cara buona domenica e a presto!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.