Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 2 febbraio 2013

Menu' della domenica.....a base di pesce!

Buongiorno!
Devo dire che ci ho preso gusto a proporvi dei menu' per la vostra Domenica! 
E cosi' oggi vi suggeriro' qualche piatto facile e veloce a base di pesce!





Iniziamo dall'antipasto
BRUSCHETTE AL SALMONE MARINATO

Per preparare le bruschette ho utilizzato fette di pane....o meglio fette del PANE per antonomasia....il PANE DI ALTAMURA! Solo chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo sa di cosa parlo!
Ho preparato il salmone affumicato lasciandolo marinare in un composto di 

limone 


olio
(io olio DANTE CONDISANO)





spezie



ho lasciato marinare per 10 minuti , affettato il pane e fatto leggermente tostare sotto il grill
steso un velo di salsa tartara 


e per dare un tocco in piu' alle mie bruschette ho utilizzato un prodotto della mia terra....una glassa di vincotto balsamico
azienda salentina che ha saputo riportare i sapori e le tradizioni antiche in prodotti assolutamente attuali!
Il vincotto è un prodotto tipico della mia terra, la Puglia, ed è dato dalla lenta cottura del mosto d'uva cotto fino a formare una crema dalla consistenza corposa.
Tale preparato si usa sia per condire che preparare deliziosi dolci regionali.
Mentre se alla cottura del mosto d'uva si aggiunge del vino che tende ad andare ad "aceto" il risultato è il
vincotto salentino.

La bontà dei prodotti VINCOTTO PRIMITIVO sta nel ottimo vino utilizzato e da qui nascono il VINCOTTO BALSAMICO e la GLASSA DI VINCOTTO BALSAMICO











Ed è proprio la GLASSA che ho aggiunto alle mie bruschette dopo aver steso le fette di salmone marinato sulle fette di pane!









Per il primo un classico 

SPAGHETTI ALLE COZZE

la mia è una versione in bianco, senza sugo; preparo l'acqua per la pasta e quando bolle verso gli spaghetti. Dopo aver pulito bene le cozze le metto in un tegame con olio ed aglio e le faccio "aprire" cuocendole a fuoco vivo e con coperchio per 2-4 minuti.A cottura ultimata filtro il sughetto che le cozze hanno rilasciato e lo passo in un altro tegame dove aggiungo un soffritto di aglio,olio, prezzemolo e peperoncino.Scolo la pasta al dente ed unisco il sughetto e le cozze sgusciate, lasciandone qualcuna con il guscio.


Ho abbinato a questo piatto un vino eccezionale della cantina 
uno 

Ed ho scoperto da poco che anche il mio mito
JAMIE OLIVER
famosissimo chef londinese

da sempre innamorato della cucina italiana 
ora beve italiano
anzi siciliano
visto che propone vini SETTESOLI nella sua catena di ristoranti 
Jamie's Italian!
Per l'occasione l'azienda vinicola siciliana ha ideato un packaging giovane, colorato ed un po' vintage in linea con l'immagine della catena di ristoranti!
Con la dicitura
 “From Italy With Love




Passiamo al secondo

FRITTURA DI TOTANI

arricchita con del sale alle erbe!



E per finire come dolce

TORTA AL LIMONE

fatta con i preparati POLENGHI

CREMA AL LIMONE e TORTA SOFFICE AL LIMONE















Basta aggiungere al preparato gli ingredienti freschi ed amalgamarli con le fruste



imburrare una tortiera e versare l'impasto, far cuocere in forno a 175 gradi per circa 1 ora



ho preparato la crema al limone ed ho tagliato la torta farcendola!





Queste le mie proposte! spero vi siano piaciute......




a presto golosoni!




38 commenti:

  1. ...ricettine davvero molto gustose!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  2. A che ora si mangia??? ;)
    Che meraviglia!!

    RispondiElimina
  3. Quante delizie!! Complimenti!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. mhmm mi auto invito a mangiare da te!!
    menù squisito!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per i tuoi splendidi menu',peccato che siamo lontane se no verrei spesso a casa tua ...baci :*

    RispondiElimina
  6. hai risolto già per la domenica? brava! mi sa che ti imiterò. grazie delle ricette!

    RispondiElimina
  7. complimenti, quante cose buone che hai preparato da buona Pugliese non posso che apprezzare tutto!

    RispondiElimina
  8. Ci sono piaciute!!! ma qui c'è da fare festa ogni domenica.... mamma mia quante buone cose che prepari per la tua bellissima famiglia.. brava la cuochina

    RispondiElimina
  9. Caspita...me quante cose sfiziose....Sei davvero brava! ^_^ e poi io il pesce lo amo!

    RispondiElimina
  10. se continui con questi menu io mi autoinvito ogni domenica! Ho visto il tuo buonissimo pane che insieme a tutte queste delizie ci sta a meraviglia!

    RispondiElimina
  11. ah quei totani fritti!!! guarda che vengo a casa tua domenica prossimaaaa

    RispondiElimina
  12. Faccio in tempo ad autoinvitarmi per domani?? Quante ricette invitanti e con ingredienti di prima scelta e qualità!!!

    RispondiElimina
  13. gnam gnam tutto buono ...kissssssssss

    RispondiElimina
  14. I tuoi menù sono stratosferici!!! Sei bravissima in cucina, con pochi ingredienti riesci a fare un pranzo da re, brava!!!

    RispondiElimina
  15. che menù sfizioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Con il menu della domenica ci ho preso gusto anch'io, ti prendo alla lettera e i parenti sembrano gradire, tanto che dovrò smetterla di seguirti o me li ritroverò in casa tutti i giorni! Tutto ottimo dalle bruschette alla torta al limone, come sempre presentazioni divine degne dei più alti ristoranti! :)

    RispondiElimina
  17. non posso che farti i complimenti con un menù così. Beati i tuoi invitati

    RispondiElimina
  18. Noi saremo anche delle golosone, ma anche la nostra maestra non si esime dall'esserlo con tutte queste bontà!!!
    Vedo che a casa tua è Natale tutti i giorni, usi il meglio del meglio come ingredienti alle tue fantastiche ricette ed io non posso che fare miei tutti i tuoi consigli!
    Bravissima Giusy, ottima selezione!

    RispondiElimina
  19. Oh mio Dio *_* da dove inizio a commentare? diciamo che aspetto con ansia questa tua rubrica, i consigli sono sempre illuminanti e con prodotti eccellenti, il chardonnay di Sicilia e la Torta Polenghi ho avuto modo di assaggiarli anche io, buonissimi :-)

    RispondiElimina
  20. mi sono innamorata della torta al limone! non sapevo che jamie oliver proponesse vino siciliano, lui è sempre da imitare!

    RispondiElimina
  21. Caspita che pranzo completo, di grande qualità e con ottimi ingredienti.Veramente da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  22. ok prendo una bruschetta grazie hehe ottimo pranzo :)

    RispondiElimina
  23. No vabbè, voglio venire a mangiare a casa tuaaaaaa! Ti lavo i piatti e ti pulisco il bagno se mi prepari tutto questo!!

    RispondiElimina
  24. che menù...davvero da nababbi^_^ tutto meravigliosamente ottimo.

    RispondiElimina
  25. Domenica prossima cena da te? Non sarebbe niente male avere a portata di mano uno qualunque di questi piatti!!

    Se vuoi c'è un giveaway sul mio blog! Ti aspetto

    RispondiElimina
  26. MA QUANDO MI INVITERAI UNO DOMENICA A PRANZO?MAMMA MIA CHE SUPER PRANZO...TUTTO OTTIMO DIREI!
    XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina
  27. gnamm!!! davvero una bella domenica anche se io questo menu lo proporrei tutti i giorni della settimana..davvero brava e poi anche a me piace molto Jamie, è davvero bravo ed in cucina è super veloce!
    Gli spaghetti con le cozze poi sono davvero ottimi ed hanno un'aspetto così invitante....e la torta con l'aggiunta di pochi ingredienti freschi è venuta fuori una delizia.....complimenti la tua cucina mi piace un sacco!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  28. Le tue domeniche mi fanno boicottare la dieta. .. vabe!!! La torta al limone la faccio spesso anche io: è la preferita di mio marito! Buona settimana giusy

    RispondiElimina
  29. I tuoi menù della domenica mi fanno sempre impazzire!

    RispondiElimina
  30. adoro il salmone ottimo il tuo menù

    RispondiElimina
  31. wuao ... non manca nulla....sembra tutto ottimo...con prodotti di qualità :)

    RispondiElimina
  32. mi faccio sempre del male guardando le tue ricette vicino ad orario pasti!=)
    mi piace tantissimo anche il menu' di questa domenica.il salmone lo adoro anche io!

    RispondiElimina
  33. che piatti invitanti,mi sa che sei un'ottima cuoca e sai scegliere i prodotti giusti per esaltare i sapori

    RispondiElimina
  34. rimettiti presto cara ;) un bacione!!!

    RispondiElimina
  35. Eccellente questo menu! :) Come sai, io amo il pesce ed anche le torte al limone, quindi mi auto-invito a casa tua!! :D

    RispondiElimina
  36. come ha detto Giovyna...eccellente! sei davvero bravissima...a me viene una fame a guardare le tue foto *_*

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.