BENVENUTI

BENVENUTI
GIUSY blogger in tutti i sensi! Sposata con Filippo da 18 anni e mamma di Gloria da 10 sono un ex consulente informatica assicurativa. Dopo tanto girovagare ho messo le radici nella mia meravigliosa Puglia ed ho deciso di condividere con voi le tante passioni con tutti i SENSI! Grazie per la visita

WELCOME

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: foodandfashion2012@gmail.com
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at foodandfashion2012@gmail.com

mercoledì 15 ottobre 2014

Guida week-end a Praga

Oggi vi porto con me a 
PRAGA!
Vorrei oltre che farvi vedere le foto del mio viaggio anche lasciare una sorta di guida per segnalare posti da visitare con relative indicazioni GPS che per me sono state utilissime per visitare questa meravigliosa città!






cartina PRAGA


Il mio soggiorno è stato di 4 giorni ma in realtà togliendo i voli si è concretizzato in 2 giornate piene; primissimo consiglio non fidatevi delle previsioni meteo lette su internet in Italia, potreste trovare qualunque scenario climatico ma una cosa certa è l'umidità dovuta all'influsso del fiume Moldava.
Ho portato per lo piu' abbigliamento pratico e soprattutto scarpe comodissime visto i chilometri da macinare a piedi! Il mio albergo era situato in PRAGA 2 un quartiere vicinissimo al centro e comodo per spostarsi a piedi per raggiungere ogni meta da visitare. Vi segnalo l'Hotel Assenzio un 4 stelle comodo e pulito e personale disponibile.

CAMBIO

A PRAGA la moneta vigente è la CORONA(CZK) ed il cambio in questo periodo oscilla sui 27 czk per Euro. Il primo cambio l'abbiamo effettuato in aeroporto con un piccolo prelievo per partire ma poi la città è stracolma di cambi piu' o meno svantaggiosi per noi e di personaggi che vi fermeranno per chiedere "change?". 
Sinceramente abbiamo pagato sempre con la carta di credito ed effettuato un secondo prelievo presso un bancomat di una banca Italiana.


TRASPORTI
PRAGA è  ricca di mezzi di trasporto come tram,autobus e metropolitana funzionanti giorno e notte ma personalmente non ho utilizzato nessun mezzo poiché ho preferito camminare a piedi per apprezzare tutto e sinceramente in una giornata sono riuscita a visitare tutte le mete piu' importanti!Certo la sera sono arrivata stremata in albergo!

COSA VISITARE

Ovviamente vi segnalero' le mete classiche perché addentrarsi in merito al lato architettonico ci servirebbe un mese per visitare i palazzi di questa città  poiché a differenza di molte città europee Praga non è stata  distrutta durante le due guerre mondiali, di conseguenza non è stata soggetta a ricostruzioni poco sagge e arbitrarie.Ogni singola epoca è riuscita a lasciare tracce visibili della sua presenza lungo i vari quartieri e lungo le varie strade. Il centro storico di Praga si presenta come una galleria, particolarmente ricca di vari stili di architettura, che vanno dal gotico Art, Art Nouveau e all’arte moderna.

Praga si suddivide in quartieri ed io inizio il viaggio da Praga 2(Nové Město, Vinohrady,
Vyšehrad) dove troviamo Piazza Venceslao la piazza più nota di Praga ( GPS qui) .
 Qui ci trovate passeggio, negozi, casino', ristoranti. 

Alla fine di questa piazza si prosegue verso la famosa Torre dell'Orologio attraversando una via ricca di artisti di strada, negozi per souvenir, mercatini e numerosi ristoranti.




Praga è nota per i suoi cristalli di Boemia ed i negozi sono tantissimi e per tutte le tasche.






il Centro storico di Praga fa parte della lista del patrimonio che appartiene all’UNESCO e capisco il perché; non appena arrivata nel cuore della piazza della città vecchia (Staroměstské náměstí) (GPS qui) sono rimasta con il fiato sospeso da cotanta bellezza!
La piazza è sede del monumento a Jan Hus, e della torre dell’orologio astronomico 
(Pražský orloj).





La piazza è sede anche della chiesa barocca di San Nicola (Kostel svatého Mikuláše), e della chiesa gotica di Santa Maria di Týn (Kostel Matky Boží před Týnem o semplicemente Týnský Chrám).

Qui è pieno di locali, ma sinceramente sono tutti molto cari e qualitativamente nulla di eccezionale. 
Invece merita la sosta dal tipico chioschetto con la specialità locale : 
PROSCIUTTO DI PRAGA

in fila chilometrica quando arriva il turno viene chiesto quanto prosciutto si desidera; è venduto a pezzi minimi di 100gr. Masticando un inglese non proprio ortodosso mi sono ritrovata con un bel pezzo da 600gr che ho pensato di  dividere in due con mio marito...ma alla cassa siamo rimasti a bocca aperta: 30 euro!
Bofonchiando prendiamo anche le tipiche patatine fritte ad elica (non mi chiedete il nome in ceco perché è lunghissimo! ) e ci sediamo nel parco adiacente per mangiare questo prosciutto dal costo esagerato.
Confesso che tutta la rabbia svanisce al primo morso......un gusto paradisiaco....mai assaggiato una delizia del genere!







In fine terminiamo la pausa pranzo con il tipico dolce Trdlo ovvero una pasta brioche arrotolata su dei cannoloni, zuccherata in superficie e cotta sulla brace




A questo punto ci spostiamo verso il Quartiere Ebraico per visitare il vecchio cimitero ebraico a Josefov, (GPSqui).  Purtroppo era chiuso in questo periodo quindi non abbiamo potuto vedere un pezzo di storia davvero importante.



 Dunque nelle prime ore del pomeriggio  decidiamo di raggiungere a piedi il 
Castello di Praga che fu sede della famiglia reale. Il sovrano più importante del
Medioevo è stato l’imperatore Carlo IV. Durante il suo impero, Carlo IV fece costruire un ponte di pietra che collegava le due rive del fiume Moldava alla Cattedrale di San Vito, la principale chiesa gotica di Praga.

Ed eccoci allora attraversare il famoso PONTE CARLO ( GPS qui ) che consente una meravigliosa panoramica del fiume MOLDAVA.

Ponte gotico, costituito da 16 archi, ed abbellito da 30 statue, per lo più barocche, di giorno è incredibilmente trafficato dai turisti, ma la sera si trasforma in un luogo magico, calmo e silenzioso.
 Questo tragitto si chiama Via Reale, perché è il tragitto percorso dal Re Ceco quando giunse  alla Cattedrale di San Vito per la cerimonia dell’incoronazione.

 Il ponte è pieno di bancarelle, pittori e ritrattisti che si prestano alla gioia del portafoglio dei turisti!
Giunti alla fine del ponte iniziamo a salire stradine con negozi e palazzi signorili per giungere alla meta finale : il Castello di Praga (Pražský hrad) con la cattedrale di San Vito (Katedrála svatého Víta), situati in cima ad una delle colline di Praga ( GPS qui ).



Il Castello di Praga è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca. Secondo il Guinness of World Records, il castello di Praga è il più grande castello antico al mondo.
Arriviamo e ci troviamo giusto in tempo per assistere al cambio della guardia reale che avviene ogni ora.




Appena varcata la soglia dell' entrata frontale si è avvolti da un atmosfera magica:
suprema e svettante  è la magnifica 
Cattedrale di San Vito















ed ancora nel cortile un palazzo maestoso, tre chiese, le scuderie reali, un monastero





 Al suo fianco ci sono i giardini reali ed il panorama di Praga vista dall'alto....uno spettacolo meraviglioso assolutamente da non perdere.














A conclusione della visita del Castello abbiamo rifatto il percorso inverso per rientrare in Hotel.
Per la cena abbiamo scoperto attraverso le recensioni su internet un locale carinissimo, vicino all'albergo quindi in zona Praga 2 dove il menu' è anche in lingua italiana (cosa non indifferente visto che i piatti in lingua ceca sono incomprensibili e nella versione inglese non si capisce comunque!).

Il LEGENDA è un ristorante-music bar con 3 locali differenti ed uno per fumatori (sappiate che a Praga è permesso fumare anche nei locali e nei bar in aeroporto), l'ambiente è semplice ma pulito ma soprattutto si mangia davvero benissimo. Ingredienti freschi e piatti cucinati al momento. Ovviamente la CARNE regna sovrana come in tutta la gastronomia tipica locale.
Ho cenato qui per due sere ed ho provato quasi tutto....andate sul sicuro qualunque cosa ordiniate!

Il secondo giorno io e mio marito (si...viaggio di coppia!)  abbiamo deciso di non programmare l'itinerario ma di visitare il resto di Praga ad istinto!
L'unica meta prevista fatta come prima tappa è stata la Dancing House (GPS qui )
un capolavoro di architettura moderna, realizzato dagli architetti Vlado Milunić (ceco-croato) e Frank Gehry (americo-canadese). I due palazzi furono soprannominati da Gehry “Fred e Ginger”, in quanto rappresentano una coppia che balla.

Da qui abbiamo costeggiato il fiume Moldava e goduto di un panorama incantevole






 Abbiamo fatto una pausa allo storico CAFE' LOUVRE (GPS qui)



Una sbirciata ai negozi




Una visita al MUSEO DEL CIOCCOLATO


Ci siamo affacciati ma non entrati al MUSEO DELLE CERE 



passeggiato per viuzze con mostre permanenti o momentanee di artisti emergenti




 ed anche entrati nel piu' grande centro commerciale di Praga, il PALLADIUM, 5 piani all'interno di un palazzo dell'800


Ve lo sconsiglio! Ci siamo entrati per una tappa al bagno ed ho curiosato velocemente con le scale mobili i vari piani...solite catene di negozi che abbiamo in Italia e nulla di interessante.

Bellissimo invece il TEATRO NAZIONALE proprio di fronte al centro commerciale 
(GPS qui )





Ho trovato Praga una città davvero romantica ed affascinante ricca di storia e architettura.
Di certo per camminare cosi' tanto ribadisco calzature comode ed una bella borsa capiente ma leggera per poter portare con se tutto il necessario per una giornata da trascorrere fuori.

 Io mi ero premunita grazie al nuovissimo acquisto fatto sul sito http://www.misscoquines.it/ di cui vi parlero' meglio prossimamente.
 Per ora vi consiglio di andare a dare un occhiata e creare già la vostra wish list!
La mia borsa  Sac à main polochon è disponibile in diversi colori ed è realizzata in pelle. Bella, capiente e versatile per ogni outfit!


Ultimissime considerazioni:
Praga è una città molto pulita e signorile, organizzata a misura di turista.
Bagni pubblici a pagamento ed assolutamente igienizzati.
Tantissimi fast food.
Non ho riscontrato delinquenza.
Una città trasversale dal punto di vista anagrafico, ideale per giovani e meno giovani!
La mia esperienza è stata autunnale quindi dai colori brulli e uggiosi ....molto misteriosa!
Dicono che in inverno sia incantevole per l'atmosfera natalizia ma molto fredda ed in estate  godibili soprattutto le attività sul fiume.

Spero di esservi stata utile nel caso in cui stiate per soggiornare a Praga!

Ps il blog è costantemente aggiornato per cui se avete domande anche a distanza di tempo e se posso esservi d'aiuto...chiedete!






























55 commenti:

  1. Io amo praga,ci sono stata anni fa.... devo riandarci assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. onestamente.....mi sono emozionata! che bel viaggio, che bellisismo resoconto e che città splendida!!!!! che bono pure il prosciutto devo dire! tu sei sempre bellissima e organizzatissima e il viola ti sta particolarmente bene! grazie per qs dritte, mi salvo la pagina! un abbraccio! e..grande FIL!

    RispondiElimina
  3. ciao Giusy confesso che non sono mai stata in questa città ma dalle bellissime immagini che ci hai proposto in questo articolo sono pronta a mettere in valigia un po' di tutto e partire con bimbe e marito al seguito. noto con piacere che ci sono tantissime bellezze sia culinarie che artistiche . Complimenti per l'esperienza

    RispondiElimina
  4. se il prosciutto l'hai preso in piazza, anni fa quello sbaglio a darmi il resto. che è suo orgoglio fregare il turista. -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si proprio li! Aveva l'aria strafottente ma il prosciuttodipraga era talmente buono che non ci abbiamo più pensato alle 30 euro!

      Elimina
  5. Che città meravigliosa. Ho sempre desiderato visitare Praga, dopo aver visto queste foto il mio interesse è cresciuto a dismisura.

    RispondiElimina
  6. Non sono mai stata a Praga ma con questo bellissimo post ricco di immagine è come se fossi stata li con te ! Che città magnifica e ricca di storia..un viaggio che mi paicerebbe davvero fare al piu' presto..tu poi sempre splendida!!!

    RispondiElimina
  7. Ho visitato Praga tantissimi anni fa , un week end davvero bellissimo e affascinante..credo che sia uno dei viaggi che mi è rimasto piu' nel cuore...vedendo le immagini e leggendo la tua esperienza mi hai fatto venire voglia di ripartire!!!!

    RispondiElimina
  8. Hai fatto una bellissima e dettagliata descrizione di Praga, questo è un viaggio che sogno di fare .Leggendo le tue parole mi sono trasportata lì ,un giorno chissà sarò lì anche'io ? Il tuo look è stupendo,amo i colori .

    RispondiElimina
  9. Una città da sogno, mi piacerebbe moltissimo visitarla. Il tuo outfit coloratissimo da turista è davvero molto bello.

    RispondiElimina
  10. Hai visitato una città stupenda.... mi piacerebbe visitare il museo della cioccolata, sarebbe fantastico!
    Ps. hai un look favoloso! Mi piaci!

    RispondiElimina
  11. Praga è bellissima, quanti monumenti , vorrei molto conoscere ,grazie della dritta dei posti da visitare.

    RispondiElimina
  12. praga è davvero una bellissima città, io ci sono stata non molto tempo fa e mi è rimasta nel cuore

    RispondiElimina
  13. Bellissima Praga...e una delle città dopo Barcellona che voglio visitare quest'anno...mi sono segnata i posti da visitare Grazie per il post!!!

    RispondiElimina
  14. un viaggio favoloso e hai visitato dei posti splendidi e anche molto romantici, ti invidio un bel pò :-ppp

    RispondiElimina
  15. non sono mai stata a Praga, hai visitato dei posti bellissimi, voglio andarci anche io

    RispondiElimina
  16. adoro i viaggi e Praga mi manca.... ci andrò presto e seguirò i tuoi passi... complimenti pe rle foto e i tuoi look!!

    RispondiElimina
  17. Quanti bei posti e quante bontà... devo proprio visitare questa città, non ci sono mai stata

    RispondiElimina
  18. Belle foto! Ci sono stata anni fa, è proprio una città interessante!

    RispondiElimina
  19. Quanti ricordi mi sovvengono vedendo il tuo shooting!!! Praga mi conquistò letteralmente! Una città magica davvero!!! Giusto per cambiare discorso ... ma che bella è la tua borsa??? Ultra trendy e capiente! Mi piace troppo!

    RispondiElimina
  20. Germana Castelli16 ott 2014, 03:25:00

    Ti dirò che Praga è bella ma il tuo outfit ancora di più!! E che dire della tua borsa??? Una vera chicca!

    RispondiElimina
  21. Cara Giusy riesci sempre ad essere elegante e trendy! Bellissimo il tuo outfit curato nei minimi dettagli! Allegro e colorato come piace a me!!! Quanto alla borsa è stupenda! Un ottimo acquisto!

    RispondiElimina
  22. Ricordo benissimo tutte queste bellezze particolari di Praga, la vidi nel 2009, ciaooo, by nicola c. mediavertigo

    RispondiElimina
  23. WHAT A AWESOME TIME
    I LOVE TRAVEL AND WANNA GO THIS PLACE
    IT MUST FUN

    http://me-poppy.blogspot.com/
    http://2014wholesale7.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Una capitale tra le più suggestive, Praga, tra il gotico e il barocco riesce ad incantare. Bellissimo l'orologio astronomico e complimenti per fotografie e resoconto di questa tua ricca (in senso di esperienza) vacanza. Outfit comodo e coloratissimo, mette allegria in una location un po' bigia. :)

    RispondiElimina
  25. anche io ho avuto modo di passare un paio di giorni in questa meravigliosa città, è romantica ed incantevole ed i monumenti sono bellissimi soprattutto l'orologio astronomico

    RispondiElimina
  26. Grazie per questo bellissimo reportage , io ancora non ho visistato Praga , è nella lista dei deisderi . Mi piace molto il tuo outfit , bellissime le foto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  27. Molte belle le tue foto e i posti che mi hai fatto conoscere e apprezzo molto il fatto che hai unito arte tradizione e gastronomia per far conoscere meglio questa magnifica capitale

    RispondiElimina
  28. bella città e bellissime foto...avevo intravisto qualche foto dal tuo proofilo face ed ero curiosissima di vedere le altre..non ho mai visitato questa città...
    eri un raggio di luce e colore tra il grigiore ..bella come sempre
    un bacio

    RispondiElimina
  29. Praga è una bellissima città che mi piacerebbe visitare al più presto, le tue foto sono davvero favolose!

    RispondiElimina
  30. Ho visitato Praga diversi anni fa, ma è sempre bello riviverla nei viaggi e nelle foto di chi condivide la sua esperienza!
    Il prosciuttozzo caro, ma buono...l'avrei assaggiato pure io!!!
    Tu splendida!

    RispondiElimina
  31. WoW è proprio bella questa città, e vale veramente la pena visitarla, spero di farci un salto prima o poi :) Ti ringrazio per queste splendide foto e per aver condiviso la tua esperienza. Comunque anche tu non scherzi, bella, complimenti!

    RispondiElimina
  32. Città molto affascinante, ci devo ancora andare! Bello questo post-reportage di viaggio

    RispondiElimina
  33. le tue magnifiche foto mi hanno fatto apprezzare ancora di più questa splendida città che mi piacerebbe visitare al più presto!

    RispondiElimina
  34. che posto meraviglioso e quante cose da vedere che ci sono a Praga!!!! Mi piace molto anche il tuo outfit, complimenti!

    RispondiElimina
  35. bellissima Praga, è tra le mete che mi piacerebbe tanto visitare, spero di poterlo fare presto

    RispondiElimina
  36. ha passato un bellissimo week end in questa splendida capitale, desidero da tempo visitare Praga, e con le tue foto hai aumentato la mia curiosità

    RispondiElimina
  37. Io sono stata qualche anno fà a Budapest che so che è molto "simile" ma mi piacerebbe moltissimo visitare anche Praga, senz'altro se capiterà l'occasione terrò in considerazione la tua meravigliosa guida!

    RispondiElimina
  38. davvero un bellissimo viaggio...piacerebbe anche a me visitare Praga e poi con i tuoi utilissimi consigli son sicura di sapermela cavare...grazie per questo utilissimo post :*

    RispondiElimina
  39. Verrei volentieri a Praga con te ;) è una città che mi ha sempre attirata tantissimo. Bellissime le tue foto.

    RispondiElimina
  40. Che bella vacanza, Giusy! A parte il prosciutto di Praga pagato a peso d'oro, immagino che tu ti sia divertita tantissimo. Non sono mai stata a Praga e spero di andarci un giorno, perchè è davvero un posto incantevole.

    RispondiElimina
  41. Praga è una meta che ho inserito nella mia lista dei viaggi e grazie per aver condiviso con noi questi tuoi momenti cosi belli e intensi

    RispondiElimina
  42. sono stata a praga lo scorso marzo e leggendo questo post mi hai fatto venire i brividi perchè sono sorti nella mia mente tutti i ricordi di quei fantastici posti visitati !! è davvero una bellissima città! e il trldo è davvero buonissmo, consiglio a pieno! i miei posti preferiti sono piazza dell'orologio, piazza venceslao e il mitico cc palladium!!

    RispondiElimina
  43. Bellissime le foto, mi hanno permesso di sognare visto che non ci sono mai stata a Praga, spero un giorno di andarci e fare almeno un week end come il tuo :)

    RispondiElimina
  44. Ciao che bello :D ti prego la prossima volta nascondimi in valigia :D sono a dieta non peso molto ahahaah

    RispondiElimina
  45. ammazza che prezzo il prosciutto di Praga!!gli scatti testimoniamo che Praga è una città bellissima che merita di essere visitata, credo proprio che potrà essere una prossima mia tappa, bellissima la cattedrale di San Vito

    RispondiElimina
  46. le foto sono eloquenti, Praga è una città stupenda, ci sono stato anni fa e ne ho un ricordo incredibile, le tue foto mi hanno riportato alla mente quel viaggio, la torre dell'orologio e la cattedrale di San Vito sono capolavori

    RispondiElimina
  47. wow che belle foto e che bei luoghi chissà se un giorno potrò andare prenderò spunto dai tuoi suggerimenti :-)

    RispondiElimina
  48. Io ho sognato praga leggendoti. devo assolutamente farmi un weekend a Londra e mangiare la squisitezza unica del prosciutto di Praga. Grazie mille per le info.

    RispondiElimina
  49. Wow.. che meraviglia! Io non ci sono ancora stata a Praga... bel reportage :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  50. Viaggiomeraviglioso e tu STUPENDA!! Come sempre ❤❤❤

    Tesorooo ma sai che nn vedo più sulla mia bacheca i tuoi posts!??? Mi succede con un sacco di gente ahimè :(

    Unbacione grosso :)

    RispondiElimina
  51. Giusy, il tuo post mi è utilissimo! E' da tanto che penso (e spero) di visitare Praga, so che è una città romanticissima e magica, le tue foto non fanno che confermarlo. Che incanto! Le patatine fritte ad elica mi han messo una gran fame, me le devo ricordare assieme a quel dolce. Sei favolosa in queste foto, hai dei capelli lucenti e voluminosi!:) Un bacione grande!:** (ps visto il video della clutch, sei stata come sempre super!)

    RispondiElimina
  52. che posto meraviglioso!!! Non ci sono mai stata ed ora desidero molto andarci
    Grazie per questa utilissima guida sei stata proprio brava un bacione cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-buzzing