Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 17 aprile 2014

Cestini di polenta al salmone

Buona Pasqua a voi tutti in anticipo!
Anche se in realtà qui al sud si è tornati al freddo e bisognerebbe augurare buon Natale!
Ed allora un piatto caldo ci sta proprio bene come questi 
CESTINI DI POLENTA AL SALMONE



Per realizzare  questi cestini ho aromatizzato il salmone con una polvere di finocchio fantastica dell'azienda


dal sito:

La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato. 
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto di vista della stabilità  e della salubrità  igienico-sanitaria.
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.

TEC-AL S.R.L.

Via per Parma, 32 - 43029 Traversetolo (Pr)

Tel 0521.342104
Fax 0521.342103 / 0521.341647

E-mail: info@tecalsrl.com

I prodotti sono molteplici ed oggi vi parlo appunto della

Polvere di semi di finocchio

I frutti di finocchio, detti impropriamente semi, si presentano in granelli oblunghi, quasi cilindrici, facilmente divisibili in due pericarpi. Hanno sapore gradevole e piccante e odore aromatico speciale, il colore è verde-grigio o bruniccio. A seconda della provenienza si distinguono in diverse qualità. Contengono un olio essenziale dall’aroma dolce e delicato, ricco di anetolo e limonene. 

La variante in polvere è davvero comoda da utilizzare per molteplici impieghi ed oggi vi mostro come ho realizzato la marinatura del salmone.

Dopo are sistemato un piatto i 
 li ho lasciati marinare con un cucchiaio di polvere di finocchio ed olio al limone VOMFAS


Nel frattempo ho preparato nel modo consueto la polenta e cotto la cicoria in acqua salata per  accompagnare i cestini.




 Quando la polenta è pronta preparo i cestini in contenitori di alluminio precedentemente oliati facendo un primo strato di polenta; farcisco con i cubetti di salmone ed un cubetto di burro delle Alpi  e chiudo con un ulteriore strato di polenta. Lascio raffreddare i cestini per circa un ora e potete tranquillamente prepararli anche 1 giorno prima pronti da infornare al momento dell'uso!
Una spolverata di formaggio Gruyére Switzerland con la mia grattugia Microplane ed inforno a 200° per 15 minuti.



Serviti caldi o a temperatura ambiente accompagnati dal vino
 sono un ottimo aperitivo o antipasto!











69 commenti:

  1. Con i prodotti tec al il risultato, anzi il gusto e assicurato!! utilizzo sempre le loro spezie da anni!!

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua a te!!! adoro la polenta, gustosissima ricetta
    g.b.

    RispondiElimina
  3. me che bontà! una ricetta strepitosa! complimenti giusy, mi hai dato una buonissima idea! poi conosco tec al e sono sicura che gli avrà dato quella marcia in più!

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa ricetta e come si presenta bene. Mi piace molto e voglio anch'io provarla.

    RispondiElimina
  5. Salmone marinato e polenta...wow!!! Tec al non la conoscevo, adoro il mondo delle spezie e affini...grazie per avercela presentata!!!

    RispondiElimina
  6. No conoscevo i prodotti Tec- Al interessanti questi insaporitori...devo cercarli, e poi che magnifica ricetta chissà che buon sapore... bravissima Giusy :)

    RispondiElimina
  7. Che bella questa ricetta,mi piace gustare la polenta sempre con nuovi ingredienti e questa ricetta è davero super e anche facile, devo farla anch'io :)

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei brava e fantasiosa, una ricetta davvero gustosa e bella da vedere, utilizzo anch'io Te-Al proverò a farla. Complimenti

    RispondiElimina
  9. MA quante idee gustose ci sono nei blog, ma la tua è la più bella, gustosa, e da proporre nel pranzo di Pasqua

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricettina che hai preparato Giusy!!! deve essere molto saporita e gustosa..hai usato tutti ingredienti di ottima qualità..Tec Al propone davvero tantissime spezie e tanti preparati buoni per rendere piu' speciali le nostre pietanze...Buona pasqua anche a te cara!!!

    RispondiElimina
  11. Tec Al è davvero sinonimo di qualità e i prodotti che propone sono tutti buonissimi, molto delicati e anche tanto ricercati..io li uso sempre per insaporire i miei piatti..questo piatto che mi presenti oggi tu è qualcosa di veramente buonissimo..amo la polenta e mi paice l'abbinamente con il salmone...e poi lo sai mi hai dato un ottima idea per domani visto che è venerdì santo e no si mangia la carne!!!

    RispondiElimina
  12. bello da vedere e di sicuro ottimo da gustare questo piatto grazie anche ai prodotti Tec Al! Sai mi hai incuriosito proverò la tua ricetta e tec al!

    RispondiElimina
  13. I prodotti Tec-Al sono ottimi, ma i complimenti vanno ate per la presentazione di questa meravigliosa ricetta, molto raffinata e appetitosa...Voglio proprio provare a farla

    RispondiElimina
  14. Ma sai che non ho mai provato la polenta con il salmone?
    Di solito la preparo con i funghi o la carne, così sembra davvero particolarissima, sono curiosa!

    RispondiElimina
  15. ma complimenti per la realizzazione di questa deliziosa ricetta, mi piace molto la presentazione e l'accostamento degli ingredienti!

    RispondiElimina
  16. marcella sicca17 apr 2014, 19:32:00

    Auguri di buona pasqua anche per te complimenti hai preparato un piatto meraviglios

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei brava tesoro ricetta molto interessante mi piace molto complimenti

    RispondiElimina
  18. Mary Cavaliere17 apr 2014, 19:36:00

    Che bontà un piatto molto invitante è originale devo provare a farlo anche io

    RispondiElimina
  19. Meraviglioso questo piatto fresco gustoso molto invitante e facile da preparare

    RispondiElimina
  20. Un piatto davvero riuscitissimo, io adoro la polenta ed ho divorato con gli occhi la tua ricetta. Proverò magari a realizzarla, vediamo se esce altrettanto bene anche a me!!!

    RispondiElimina
  21. che carini i tuoi cestini di polenta. Sembrano perfetti per la cena che farò sabato sera a casa mia. Grazie per le idee. cercherò gli ingredienti.

    RispondiElimina
  22. Davvero delizioso questo involtino con salmone..la presentazione poi e molto raffinata.

    RispondiElimina
  23. Una ricetta davvero stuzzicante questa che presenti, mi hai fatto venir voglia improvvisamente di polenta e visto che da me fa decisamente freddino non ci starebbe per niente male un piatto di questo tipo, complimenti!

    RispondiElimina
  24. ha un aspetto davvero ottimo il tuo piatto complimenti

    RispondiElimina
  25. che buona questa ricetta, sembra davvero squisita. Sei brava a fare tutto, hai una creatività fantastica. ti invidio. Bacio.

    RispondiElimina
  26. Hai proprio ragione, con il freddo che c'e qui al sud sembra Natale! Altro che Pasqua! La tua ricetta comunque mi piace molto. Ottimo abbinamento, sei bravissima anche nella presentazione.

    RispondiElimina
  27. Che delizia i tuoi cestini di polenta e salmone, proprio sfiziosissimi!!!

    RispondiElimina
  28. Che ricetta spettacolare, le tue presentazioni poi sono sempre impeccabili, complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. complimenti per questa ricetta..ha un aspetto così invitante e poi è presentata in modo così elegante...bravissima

    RispondiElimina
  30. E chi non conosce i prodotti tec al?? a casa mia non mancano mai, sono delle spezie e degli insaporitori particolari, ma soprattutto perfetti per condire le nostre pietanze!

    RispondiElimina
  31. Buonissimo e anche bellissimo il tuo piatto,con tec-al avrà i dato un tocco in più a questa tua delizia!

    RispondiElimina
  32. Mi hai dato un ottimo spunto per una ricetta alternativa il giorno di pasquetta!! a casa ho tutti gli ingredienti, anche quello tec al!

    RispondiElimina
  33. un modo alternativo ed originale di preparare la polenta che adoro abbinata al pesce..i prodotti tec-al sono ottimi ed avranno dato al tuo piatto quel gusto in più

    RispondiElimina
  34. che delizia questa polenta un modo nuovo e originale per presentarla a tavola, bravissima

    RispondiElimina
  35. Dev'essere molto buona, vista la cura che hai messo nella preparazione e nella presentazione del piatto, sei bravissima :)

    RispondiElimina
  36. OGNI VOLTA RESTO INCANTATA DAVANTI ALLE TUE REALIZZAZIONI CULINARIE, PIATTI DAVVERO DA CHEF, BRAVISSIMA, DEVE ESSERE TUTTO DELIZIOSO E POI HAI USATO COME SEMPRE OTTIMI INGREDIENTI ED OTTIMO ABBINAMENTO

    RispondiElimina
  37. i proodtti tec al sono ottimi per insaporire i piatti, che meraviglia la tua presentazione della polenta

    RispondiElimina
  38. Che bella ricetta originalissima, non avrei mai pensato di accostare la polenta al salmone. Anche la coreografia mi piace molto.

    RispondiElimina
  39. Hai realizzato un piatto gustoso e anche bellissimo da vedere. Anch'io uso tantissime spezie Tec-Al e le preferisco alle altre per la loro ottima qualità.

    RispondiElimina
  40. che bella questa ricetta, sembra una portata da ristorante! bravissima Giusy, complimenti anche per gli ottimi ingredienti che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  41. che buoni i tuoi cestini di polenta al salmone, sono una delizia, conosco e uso tec-al in cucina e sono ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  42. Hai presentato da chef i tuoi cestini, mi piace il contrasto di colori e l'originalità della proposta. E' una ricetta molto gustosa.

    RispondiElimina
  43. Che delizia i tuoi cestini di polenta con salmone e cicoria per contorno. Hai usato ingredienti di ottima qualità, alcuni li conosco bene mentre altri sono una novità, come ad esempio la polvere di semi di finocchio tec-al e l'olio al limone vom-fass. Proverò a replicare la ricetta, mi sembra una golosità unica.

    RispondiElimina
  44. Mi tuoi cesti di polenta sono buonissimi. Davvero molto fantasiosa. Da provare questa ricetta

    RispondiElimina
  45. complimentissimi per questi Cestini di polenta al salmone, una ricettina molto fine da chef consumata, la scelta del salmone La Bottega del Mare è perfetta vista la qualità dei suoi prodotti, mi piacerebbe provare la Polvere di semi di finocchio TEC-AL, deve dare un prelibato valore aggiunto

    RispondiElimina
  46. Ricetta gustosa e ben presentata, realizzata con ingredienti davvero di prima qualità! Un abbinamento unconventional perfettamente riuscito!

    RispondiElimina
  47. Non avevo mai pensato di abbinare polenta e salmone! Una proposta davvero innovativa che mi sembra sia venuta benissimo! Ottima e gustoa idea da replicare!

    RispondiElimina
  48. Anche io conosco e uso alcune spezie e sapori di Tec-Al ce, confermo, è di grande qualità. Ho utilizzato spesso i finocchi in semi ma polverizzati mai, assolutamente curiosa! In quanto alle tue polentine con salmone.. beh, originali e sicuramente gustose, da provare!!

    RispondiElimina
  49. Polenta e salmone sono un accostamento che mi manca. La tua ricetta è sfiziosa e gustosa ed è anche molto scenografica. Tec Al conosco bene, come anche alcuni altri brand da te utilizzati tutti di grande qualità. Mi manca Bottega del Mare, ma se trovo lo provo di sicuro. Buona Pasqua Giù Giù ***

    RispondiElimina
  50. Io uso spesso il finocchio nelle mie ricette, ma non sapevo esistesse anche in polvere...solo tec-al poteva farlo, le sue spezie sono davvero le migliori, secondo la mia esperienza.

    RispondiElimina
  51. Sei una cuoca fantastica, hai una fantasia in cucina senza limiti proprio, mi piace molto il tuo piatto fatto con ingredienti di alta qualità, complimenti

    RispondiElimina
  52. Avevo già adocchiato questa preparazione sulla tua pagina facebook e non vedevo l'ora la mettessi online. Mi piace molto l'abbinamento che hai proposto, fresco e genuino con un sapore ricco. Sicuramente da replicare.
    E buon Natale ... ops Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  53. Mi autoinvito a cena a casa tua, ogni giorno, fino a quando non dirai di sì ♡ C.
    AMD

    RispondiElimina
  54. Ricetta sorprendente, davvero deliziosa. Sei davvero una maga in cucina e le tue ricette sono ricche di gusto e una visione per gli occhi. Anche questa entra nella lista di quelle da fare.

    RispondiElimina
  55. deliziosi e sfiziosi devo proprio provare a fare questi cestini

    RispondiElimina
  56. Che buona questa polenta con il salmone !! Ne ho una voglia matta!! Amo i prodotti tec-all

    RispondiElimina
  57. Che brava che sei...i tuoi cestini di polenta non saranno solo buonissimi, sono anche davvero belli, presentati bene. Mi piace l'idea del finocchio in polvere, non sapevo che esistesse.

    RispondiElimina
  58. Caspita che ricetta, da vero chef! Anche tanto carina esteticamente. Sarei davvero curiosa di assaggiarla.

    RispondiElimina
  59. Ma che brava.. Bella ricetta!! Gustosa e sicuramente saporita!

    RispondiElimina
  60. Buona pasqua anche a te e famiglia Giusy ^_^ Hai realizzato proprio una ricetta invitante, dando gusto con delle spezie, che a mio parere, sono ottime. Complimenti!

    RispondiElimina
  61. ma che ricetta invitante!!! wow...
    buona Pasqua cara

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/regali-pasquali/
    grazie
    MARI

    RispondiElimina
  62. carinissimi a vedersi e sicuramente ottimo a mangiarsi...anche qui cara Giusy è tornato un pò di freddo..roba da matti siamo quasi a maggio! e per pasqua prevista pioggia uffs:/ ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua e anche Pasquetta:) un abbraccio forte

    RispondiElimina
  63. Conosco e uso delle spezie Tec-Al anche io, e credo siano tra le migliori in commercio come qualità. Il cestino di polenta con salmone è bellissimo e sicuramente con un sapore unico e delizioso, da presentare come antipasto in un giorno di festa. E a proposito di feste, ti auguro una buona Pasqua in compagnia della tua famiglia

    RispondiElimina
  64. Fantastica ricetta! Le spezie tec al sono squisite e danno il tocco giusto ai piatti" Devo assolutamente provarla la tua ricetta. Ottima.

    RispondiElimina
  65. Una ricetta squisita realizzata con delle spezie che devonoe ssere di altissima qualita. Devo assolutamente provarle.

    RispondiElimina
  66. Cara Giusy non potevo mancare di farti gli auguri di una Pasqua serena e felice....un abbraccio sincero dalla tua Coscina di pollo!.
    Susanna

    RispondiElimina
  67. Che bontà! Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  68. Sono molto belli e devono essere anche deliziosi!
    Buona Pasquetta, un bacio
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.