Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

lunedì 30 dicembre 2013

Buon 2014....con la torta sabbiosa!!!

Ci siamo ...domani finalmente è arrivato l'ultimo giorno del 2013....che francamente per me e la mia famiglia non è stato un anno buono......e proprio agli sgoccioli ci ha regalato ancora brutte sorprese....comunque.....sempre fiduciosa attendo con ansia questo nuovo anno 2014 e vi lascio una buonissima ricetta per preparare un torta facile ma di una bontà unica!



Questa torta è già la seconda volta che la preparo in pochi giorni e ne faro' un altra domani.....ha avuto un grande successo tra i commensali.....forse proprio per la sua semplicità dal gusto intenso!

Per preparare questa delizia ho utilizzati alcuni prodotti nuovi che ho iniziato ad usare da poco 




ed ecco gli ingredienti per 8 persone in una teglia diametro 26

per la pasta:
- 300 gr di farina
- 75 gr di burro freddo (io burro ALPILATTE )
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di latte

per il ripieno:
- 500 gr di ricotta fresca 
- 100 gr di cioccolato (io ho usato il fondente)
- 130 gr di zucchero 
- 1 cucchiaio di bagna all'amaretto PIZZOLOTTO
- 3 cucchiai di latte
- crema alla nocciola VERGANI


Per prima cosa sminuzzate il cioccolato in un mixer



Nello stesso boccale del mixer, pulito del cioccolato con un tovagliolo di carta, preparate la pasta unendo la farina al burro


 Impastate a velocità 1 per 2 secondi poi unite il resto degli ingredienti e impastate nuovamente per non piu' di 1 minuto. Otterrete un impasto "sabbioso"; non toccatelo con le mani perché il burro si surriscalderebbe e rovinerebbe la riuscita del dolce ma trasferite il composto in una ciotola aiutandovi con una forchetta e lasciate in frigo.


Nel frattempo preparate il ripieno lavorandolo sempre nello stesso boccale unendo alla ricotta tutti gli ingredienti e frullando per 1 minuto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
Prendete una tortiera rotonda a cerniera ( io GP&ME ) foderatela con carta da forno e distribuite con la forchetta la metà dell'impasto sabbioso fino a formare la base. Versate sopra la ricotta ed aiutatevi con una cucchiaio per spalmarla sulla superficie ( tenderà ad attaccarsi alla pasta sabbiosa ma non fa nulla....continuate con dolcezza a ricoprire tutto)


Cospargete il cioccolato sulla ricotta e delle gocce di crema alla nocciola infine ricoprire con la pasta rimanente.
Infornare a 220° per 40 minuti, e far intiepidire per almeno 2 ore prima di servire con una spolverata di zucchero a velo!



Ed ecco il risultato






ASTI TOSTI 3%


Se volete fare un figurone per capodanno vi consiglio davvero di provare a realizzare la sabbiosa perché il risultato è garantito!

Con questa dolcezza vi saluto e vi auguro davvero un felice inizio di anno!
Ci rivediamo nel 2014!!!!






51 commenti:

  1. Speriamo veramente che l'anno nuovo ci riservi tantissime belle sorprese..comunque questa torta che hai realizzato deve essere davvero buonissima e sopratutto ottima per chiudere in bellezza l'anno che ci lascia...complimenti perchè deve essere anche tanto golosa!!!

    RispondiElimina
  2. una delle mie torte preferite sei stata bravissima anche nel farci vedere i passaggi...hai utilizzato ottimi ingredienti. Auguri anche a te

    RispondiElimina
  3. Deliziosa la torta che hai preparato con ingredienti di alta qualità, complimenti e grazie per la bella ricetta la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  4. l'ho fatta un paio di volte ed è davvero buona,provero' la tua versione...ci credo che i tuoi commensali hanno gradito...sempre piu' brava...auguri di buon anno :*

    RispondiElimina
  5. Che delizia la torta che hai preparato, sei stata bravissima, gli ingredienti che hai usato sono ottimi.

    RispondiElimina
  6. Fantastica la tua torta sabbiosa, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buon 2014 , Daniela.

    RispondiElimina
  7. ..Ma che squisitezza questo dolce che hai preparato deve esssere buonissimo e anche tanto goloso..e poi hai usato degli ingredienti di ottima qualità..facile nella preparazione ma delizioso e anche tanto buono..una fetta me la mangerei proprio molto volentieri...ti auguro che il 2014 ti riservi davvero delle bellissime sorprese e tantissima felicità e gioia a te a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  8. Per una golosoan coem me questo docle che hai reazlizzato è un vero colpo basso..mi sono persa tra le immagini della preparazione e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca..deve essere decisamente buonissimo e anche tanto saporito..complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  9. che buona Giusy^_^ inizio ad augurarti un buon anno ormai manca pochissimo;) bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che delizia che vedono i miei occhi!!! ma quanto sei brava tu in cucina??? prepari sempre delle cose ottime e squisite..come questo dolce di oggi..una vera golosità!!! e poi hai usato degli ingredienti di ottima qualità per la preparazione...ho deciso...penso proprio che lo rifarò molto presto anch'io!!! e tantissimi auguri di buon anno !!!

    RispondiElimina
  11. Per chiudere l'anno in bellezza e all'insegna della dolcezza questo dolce è veramente il top..bellissimo e anche buonissimo oltre che ad essere molto goloso...bravissima come sempre e tantissimi auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  12. solo a guardare questa torta mi brillano gli occhi, di sicuro sarà deliziosa! buon 2014 anche a te!

    RispondiElimina
  13. di sicuro buonissima questa torta!!!!
    auguri di buon anno sperando sia migliore di questo che sta per finire!!!! g.b. :-)

    RispondiElimina
  14. ottima questa ricetta ora la scrivo e lo faccio preparare da mia moglie. auguri di buon anno

    RispondiElimina
  15. Questa torta deve essere favolosa non vedo l'ora di replicarla per quanto riguarda l'anno ti capisco e ti sostengo sperando che il 2014 possa essere migliore per tutti. Buona fine e buon inizio un bacio enorme

    RispondiElimina
  16. carissima anche io e la mia famiglia abbiamo trascorso un anno molto pesante e speriamo in quello nuovo! Buona fine e strepitoso inizio!

    RispondiElimina
  17. Questa tua torta sabbiosa mi sta facendo venire l' acquolina in bocca, dev'essere proprio buonissima se l' hai già preparata due volte e vuoi ancora rifarla, brava.

    RispondiElimina
  18. Giusy, mi hai deliziato per tutto il 2013 con le tue ricettine ed aspetto con ansia il 2014 per vedere le nuove che hai in serbo! Mi piacerebbe assaggiare questa torta ora, ha un aspetto stupendo e tu sei stata bravissima come sempre. Ti ammiro tanto, hai un sacco di doti. Mi spiace sia stato un anno difficile, spero di cuore che il nuovo porti a te ed a tutta la tua famiglia solo cose belle, tanta felicità e serenità. Buon anno cara! Un abbraccio grande, tvb ♥

    RispondiElimina
  19. La tua torta si mangia solo a guardarla, davvero da provare, buon 2014 anche a te, all'anno nuovo con i tuoi bellissimi post

    RispondiElimina
  20. Sai che ero proprio in cerca di un dolce goloso e d'effetto da realizzare per il veglione di San Silvestro??? Mi hai convinto! Ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  21. Cara Giusy non sono golosa di dolci, ma che diamine!! Domani preparane una anche per me perchè vengo a festeggiare a casa tua, non riesco a vedere un modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno!!!!! Non conoscevo i prodotti che hai usato ma hanno reso la tua torta sabbiosa un dolce unico. Bella da vedere e da mangiare. Auguri :-)

    RispondiElimina
  22. Come sempre i tuoi dolci mi fanno impazzire!!! ... e i tuoi tutorial sono talmente chiari che replicare la preparazione di una ricetta è... un gioco da ragazzi!!! Inutile dirti che ... ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  23. Marta Gambarini30 dic 2013, 17:08:00

    Golosissima questa ricetta! E poi l'hai presentata in modo divino! Mi sembra quasi di sentirne profumo e sapore da qui! Non posso resistere! Devo replicarla!

    RispondiElimina
  24. Una ricetta veramente con il botto per festeggiare degnamente la notte di San Silvestro. Ottimi gli ingredienti che hai usato per prepararla non mi resta che farti i miei piu' sinceri Auguri

    RispondiElimina
  25. la torta ha un aspetto delizioso, ma posso aggiungere che la nocciola Vergani mi sta facendo strabuzzare gli occhi per l'acquolina?

    RispondiElimina
  26. questa torta è meravigliosa, l'ha prepara spesso mia mamma..ed è sempre un piace gustarla, l'aggiunta di crema alla nocciola sicuramente le ha dato una marcia in più!!!!

    RispondiElimina
  27. questa torta è bellissima, le foto evidenziano una deliziosità unica, conosci i prodotti Nuova Tradizione, sono fondamentali per preparare dolci speciali e tu ci sei riuscita pienamente

    RispondiElimina
  28. un piatto davvero originale e sfizioso...lo proverò ;)

    RispondiElimina
  29. ma quanto è bella la tua sabbiosa, fa venire un'acquolina incredibile!!! E poi è presentata benissimo, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  30. Giusy, mi fai concludere l'anno in bellezza..questa è fenomenale!!più vedevo le foto inserite nel post più l'acquolina in bocca aumentava!!le torte realizzate in questo modo sono quelle che preferisco...ottime e veloci da realizzare..
    un bacione ti auguro un 2014 splendido

    RispondiElimina
  31. fortunatissimi i tuoi commensali!! chi non gradirebbe una tale bontà!? mi appunto la ricetta e complimenti per le diverse collaborazioni

    RispondiElimina
  32. sembra simile alla mia torta sbrisolona ripiena, ottima e golosa, grazie per la tua ricetta e per gli auguri ti auguro un buon 2014

    RispondiElimina
  33. che delizia la tua torta sabbiosa si mangia con gli occhi

    RispondiElimina
  34. hai preparato una torta deliziosa, e quegli aromi che hai usato devono essere fantastici, mi hai incuriosita così tanto che andrò a sbirciare i siti delle varie ditte

    RispondiElimina
  35. Un grandioso inizio per il nuovo anno che verrà! Speriamo che il 2014 sia un anno bello, dolce e goloso come la tua torta sabbiosa! Se faccio in tempo provo a farla per il pranzo del 1° Gennaio, prendo appunti :) Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  36. che fetta gustosissima davvero! complimenti per la manualità e grazie per aver condiviso questa ricetta con noi....la preparerà e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  37. Meraviglia delle meraviglie! Questo blog sforna una ricetta più buona dell'altra! Avevo già preso appunti per la Stella di Brioche che ho provato a rifare il 26 ora prenderò appunti anche su questa. Dall'aspetto sembrerebbe davvero golosa. Servita con Tosti poi! Non potevi fare abbinamento migliore! Felice anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina
  38. sembra eccezionale Giusy, wow!

    RispondiElimina
  39. Questa torta sabbiosa dev'essere una vera golosità! Un mix di ingredienti esplosivo, uno più goloso dell'altro. Sarei curiosissima di provare la bagna all'amaretto Pizzolotto e ovviamente di provare la tua incredibile ricetta! Non vedo l'ora! Nel frattempo colgo occasione per ricambiare gli auguri di Buon Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  40. Una torta col botto la tua Sabbiosa! Perfetta per festeggiare l'Anno Nuovo insieme all'Asti Tosti 3%, il mio preferito! Buon Anno nuovo anche a te Giusy! Che sia un anno dolce e frizzante come questa torta. :)

    RispondiElimina
  41. dolce super buonissimo....e super bellissimo^_* auguri di buon anno tesoro <3

    RispondiElimina
  42. Buon 2014 a te giusy...che bella idea che hai avuto questa volta :)

    RispondiElimina
  43. Una torta deliziosa per concludere l'anno in bellezza :)


    Ti auguro un felice anno nuovo :)
    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  44. Che bel dolce hai preparato... Ti faccio anch'io tantissimi auguri per un felice 2014!

    RispondiElimina
  45. GIUSY IO Adoro i dolci e il tuo mi fa venire l'acquolina in bocca, complimenti! e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  46. Buonissimoooo! Buon Anno!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  47. Nemmeno io ho amato il 2013. Speriamo questo 2014 sia migliore! Tanti auguri :)

    RispondiElimina
  48. Una torta bellissima dalla preparazione originale e con ottimi ingredienti. Fa davvero la sua figura! buon nuovo anno!

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Questa torta fa davvero venire l'acquolina e non vedo l'ora di provarla!!!! Ne approfitto, anche se in ritardo, per farti tantissimi auguri per un felice e sereno 2014!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.