Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA!


























Eccoci...la Pasqua è arrivata e vi propongo alcune ricettine da poter realizzare in questi giorni



Per il primo piatto ho usato 
SALSICCIA DI CINGHIALE FRESCHISSIMA


in una casseruola ho rosolato la salsiccia sbriciolata in olio 
sfumato con vino bianco SETTESOLI ed aggiunto le fave fresche

a metà cottura ho aggiunto del formaggio cremoso e lasciato cuocere a fuoco lentissimo
nel frattempo ho buttato la pasta GRANORO e lasciato cuocere.
A fine cottura ho aggiunto alla salsiccia e fave del pesto 

Impiattato con una spolverata di pepe nero ed accompagnato da un ottimo











Per il secondo ho sempre utilizzato la salsiccia di cinghiale, aperta e cotta in padella 
sfumata con BRANDY LUCANO e condita con PESTEDA VIS
 e servita su un letto di insalata freschissima preparata con formaggio in fiocchi, arance pelate a vivo
e condita con 

 Ottime accompagnate dal
a tutto pasto!










Per il dolce vi propongo una 
ROLLATA al PISTACCHIO

preparata con una crema speciale......fatta con un ingrediente che io amo
il PISTACCHIO appunto.
Noto quello di BRONTE (Sicilia)
non potevo utilizzare prodotti qualunque
e cosi' mi sono rivolta ad un sito fantastico

Pistacchio di bronte AromaSicilia
azienda di Bronte nata dalla volontà di un giovane siciliano
che con la sua famiglia ha voluto portare la tradizione agricola del suo paese sulle nostre tavole!
Dal sito:
Azienda Agricola Paparo Aromasicilia Produzione Pistacchio Bronte
Io Sono Alfio, giovane siciliano, ho deciso assieme alla mia famiglia di puntare sulla tradizione agricola del paese di Bronte. Abbiamo trasformato la produzione familiare di pistacchio, in dialetto ''loco''  nell'azienda agricola AromaSicilia con l'obiettivo di far conoscere l'alta qualitá del pistacchio di Bronte a un pubblico sempre maggiore... adesso online.
Il lavoro nei campi é duro ed ancora del tutto manuale ma la grande passione per l'agricoltura spinge me e la mia famiglia a continuare la coltivazione come tradizione vuole... infatti negli anni si ama il frutto si cresce e si è accompagnati dal ciclo della raccolta del pistacchio, chi nasce a Bronte ha un forte legame con la terra, il frutto del pistacchio scandisce il tempo, da lavoro, colora e da sapore ai piatti tipici.

Il nostro team di Raccolta

Raccolta Pistacchio Bronte anni 80Quello col cappello sono io, Alfio sono cresciuto un pó e sono passati un pó di anni...  ma la raccoltá ogni anno dispari é sempre la stessa... ritmi, profumi, aspettative e timori immutati nel tempo. Il primo a sinistra e zio Vincenzo detto anche l'Austrialiano ha vissuto a Sydney, dove c'é ancora una cospicua colonia Brontese, questa foto e stata scattata proprio nell'anno del suo ritorno in Sicilia, la sua prima raccolta dopo tanti anni. Nel mezzo della foto Zio Lorenzo, siciliano doc contraddistinto da baffi e coppola.


Informazioni

Aromasicilia Cda Dagali Bronte Italia
La Nostra Produzione é in contrada Dagali a Bronte, il nome Dagali proviene dal latino Dagale ossia isole di vegetazioni risparmiate dalla colata lavica, in realtá il nostro terreno si estende in un deserto lavico roccioso ed ostico per cui non si puó che coltivare e raccogliere tutto manualmente.
La raccolta avviene ogni due anni I frutti vengono staccati dai rami ad uno ad uno, in equilibrio fra le rocce impregnandosi della resina degli alberi... ecco perché il pistacchio di Bronte mantiene la sua unicitá, non sono sole le sue caratteristiche organolettiche ma anche la particolaritá di produzione che gli conferisce quel valore aggiunto ormai  riconosciutogli a livello internazionale.
La produzione annua di Aromasicilia é di circa 8.000 kg di Pistacchio, in un terreno di 5 ettari, un deserto lavico dove solo la pianta del pistacchio, (frastuca in dialetto dall' arabo fastoch) cresce e produce ii suoi frutti.


Nel sito è possibile trovare diversi prodotti a base di PISTACCHIO , acquistabili direttamente inserendo gli articoli preferiti nel carrello e avrete un angolo di sicilia nella vostra dispensa!
banner
Io ho ordinato






Ed è con la base di pistacchio che ho preparato il dolce!
Per la base della rollata ho impastato 3 uova con 100 gr di zucchero ed un cucchiaio di acqua fredda e con le fruste ho montato per almeno 10 minuti (questo passaggio è per evitare di montare gli albumi a neve!) , ho aggiunto una busta di vanillina e poi da ultimo 50 grammi di farina integrale e 100 grammi di maizena ( io MOLINO CHIAVAZZA)


 ho versato l'impasto su carta da forno e cercato di livellare e formare un rettangolo. In forno caldo a 200° per 10 minuti

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera ed aggiunto due cucchiai di BASE AL PISTACCHIO
ed il risultato è una crema al pistacchio eccezionale!





non appena la base è cotta spolverare immediatamente dello zucchero semolato ed arrotolare con la carta da forno la pasta cosi' da dare la forma quando è ancora calda.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 15 minuti

 Una volta raffreddata srotolare e farcire con la crema al pistacchio, arrotolare nuovamente e tenere in frigo per almeno 1 ora nella carta da forno. Poi servire affettato e decorato con granella di nocciole e zucchero a velo.


Un delizia!





E con questo dolce passo e chiudo! 
Vi auguro una felice Pasqua con le persone care!
A presto!

39 commenti:

  1. Buona Pasqua anche a te :-)
    Ottimo menu' :-)

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia:-)
    complimenti per il menù e ottimi prodotti

    RispondiElimina
  3. Wow, che bontà!!! Buona Pasqua!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  4. complimenti per l'ottimo menu',soprattutto per la rollata al pistacchio,io adoro il pistacchio e faro' un giro sul sito...buona Pasqua a te e famiglia :)

    RispondiElimina
  5. le fave sarà una vita che non le mangio, qui si trovano raramente e costano un botto! quel dolce al pistacchio è un idea favolosa!! Buona Pasqua ^__^

    RispondiElimina
  6. che menu stellare!!! e che ingredienti favolosi :)

    RispondiElimina
  7. oh mamma che Menù d'eccellenza :-) con prodotti di altissima qualità, molti dei quali mi ero del tutto sconosciuti, come la crema al pistacchio :-) mi hai dato spunto per tantissime idee. Grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Che buonissimi spunti, come sempre!

    Buona Pasqua!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy! Complimenti per il menù, è tutto molto invitante specie la rollata al pistacchio!^^ Buona Pasqua anche a te cara, un bacio!

    RispondiElimina
  10. ottima idea il tuo menu, complimenti, un signor pranzo di Pasqua.

    RispondiElimina
  11. Complimenti per questo splendido menù, prodotti di qualità e tanto gusto e tanta fantasia!!!

    RispondiElimina
  12. buone le farfalle con salsiccia!!!! tanti auguri a te e famiglia carissima :D

    RispondiElimina
  13. copiata tua ricetta,ho molti ingredienti da te usati,in questi giorni provero' questa squisiteza!

    RispondiElimina
  14. ottimo il tuo menù pasquale, verrei volentieri a mangiare da te!!

    Ti auguro una felice e serena Pasqua!

    RispondiElimina
  15. Che bel pranzetto di Pasqua complimenti! Solo una cosa posso? Nel primo mi puoi togliere le fave per favore perchè non posso mangiarle, sono favica!? Il resto mi va tutto alla grande!

    RispondiElimina
  16. Ottima idea per un pranzo di Pasqua.. complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Cara Giusy, i tuoi menù sono sempre super invitanti ed io non vedo l'ora di copiarti le ricette!!!
    La maggior parte degli ingredienti che hai usato li conosco, mentre quelli al pistacchio no ma mi ispirano tantissimo!!!
    Vado subito a vedere quali altre specialità siciliane si possono acquistare da quell'azienda!
    Serena Pasqua cara, che sia buona quanto le delizie che cucini :***

    RispondiElimina
  18. Inizio con gli auguri di Serena Pasqua di Resurrezione... Che la gioia accompagni sempre te ed i tuoi cari. Sul menù...che dire? Magistrale dalla preparazione all'impaginazione grafica. Sei una maestra!

    RispondiElimina
  19. Buona Pasqua anche a te Giusy! Un menu come sempre da leccarsi i baffi! Io adoro le specialità siciliane!

    RispondiElimina
  20. come sempre un bel pranzo completo di dolce grazie

    RispondiElimina
  21. Buonissima Pasqua Giusy! Non ti stressare, ti prego! Io domani sarò a pranzo da mia cugina ma non sarà assolutamente brava come te, quella è una frana -_- vabbè!! Che buone le cose che fai tu!!! Un giorno devo venire a pranzo da te!!

    RispondiElimina
  22. io vorrei ordinare salsiccia di cinghiale grazie...ma anche una fettina del tuo dolcetto strepitoso..da te è arrivata davvero la Pasqua!

    RispondiElimina
  23. ciao Giusy, sei davvero strepitosa, ogni volta ricette facili veloci e d'effetto....ti posso solo augurare una Pasqua magnifica con le persone che ami.
    A presto.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  24. tantissimi auguri di una buona pasqua, bellissimo menù, 6 molto creativa, bacioni, lisa

    RispondiElimina
  25. menu strepitoso davvero! da golosa quale sono il dolce è quello che più mi ha colpita anche perchè adoro il pistacchio e nnho mai mangiato un rotolo fatto come il tuo che sembra davvero squisito!

    RispondiElimina
  26. Dolce Giusy ti auguro una Buona Pasqua a te e famiglia baci

    RispondiElimina
  27. Buona Pasqua anche a te e famiglia ottime pietanze e ottimi prodotti alcuni li uso anch'io, mi sarebbe piaciuto assaggiare il dolce a pistacchi!

    RispondiElimina
  28. i prodotti al pistacchio devono essere davvero profumatissimi e buonissimi.

    RispondiElimina
  29. dev'essere buonissimo il pesto di pistacchio *_*

    RispondiElimina
  30. Il dolce mi sembra ottimo <3
    Xoxi candy
    http://fashonando.blogspot.it/2013/03/trend-factor-bomber.html?m=1#comment-form

    RispondiElimina
  31. Che bei piatti! Auguri!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina
  32. Ciao Giusy,
    che menù gustoso!
    Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  33. Ciao Giusy,
    ti ho conosciuto tramite linky party internationa. Ho un fashion-blog e un blog e un blog che parla di pattinaggio artistico. Spero che mi fai visita.
    Buona serata
    Ciao
    Rebecca

    RispondiElimina
  34. il dolce è meraviglioso sei una cuoca bravissima seguo sempre con molto interesse le tue ricette

    RispondiElimina
  35. quante belle cose hai preparato :)

    RispondiElimina
  36. Come sempre ci stupisci con le tue ricette strepitose e maledettamente goduriose!!! Ah, che fame!! :)

    RispondiElimina
  37. spettacolare è dir poco mi trasferisco da te si lo so l'ho sempre detto ma st volta lo faccio davvero !

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.